Stage e tirocini

ll Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria prevede lo svolgimento di un tirocinio pratico (Tabella 1) per:

  • studenti ordinamento H08 (30 CFU – 750 ore);
  • studenti immatricolati dall’a.a. 2009/2010 (30 CFU - 750 ore);
  • studenti immatricolati dall’a.a. 2020/2021 (36 Cfu – 900 ore);
  • studenti immatricolati dall’a.a. 2023/2024 (36 Cfu – 900 ore).

Scopo del tirocinio è quello di contribuire a fornire allo studente le cosiddette "Day One Competences" (DOCs), un elenco di conoscenze e competenze che il neolaureato deve possedere al suo ingresso nel mondo del lavoro.

Per questo elenco di DOCs il nostro Corso di Laurea si ispira a quelle predisposte dalla European Coordinating Committee on Veterinary Training (ECCVT) e, per i soli iscritti dall’anno accademico 2023-2024, devono anche corrispondere a quelle formulate nel Syllabus predisposto dalla Federazione Nazionale degli Ordini Professionali Veterinari Italiani (D.M. 652 5 luglio 2022).

Il tirocinio è obbligatorio per:

  • l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Medico Veterinario per gli studenti dell’ordinamento H08 e per gli studenti immatricolati dall’ a.a. 2009/2010;
  • l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Medico Veterinario o alla Prova Pratica valutativa per gli studenti immatricolati dall’ a.a. 2020/2021;
  • l’ammissione alla Prova Pratica Valutativa per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2023/2024.

Con l’entrata in vigore del DM 652 del 5.07.2022, le aree di tirocinio in cui deve essere svolto sono le seguenti:

  • Area 1: Clinica degli Animali da Compagnia, del Cavallo e degli Animali non Convenzionali
  • Area 2: Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare
  • Area 3: Produzioni Animali e Medicina degli Animali da Reddito

Nella Tabella 2 è riportato l’elenco dei tirocini per ciascuna coorte di immatricolazione con la relativa area, CFU e ore di svolgimento.

Tutte le attività svolte durante i tirocini interni denominati anche intramurari e tirocini esterni denominati anche extramurari dovranno essere sempre documentati e certificati come indicato nella Tabella 3Tabella 4 e Tabella 5.

Gli studenti iscritti immatricolati dall’a.a. 2009/2010 in poi, possono iniziare a svolgere le parti di tirocinio pratico ospedaliere ed iscriversi ai turni di tirocinio pratico del IV e V anno di corso secondo le modalità dettagliate nei regolamenti qui riportati.

Contatti

Cosp - Centro di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni

Per informazioni

Servizio mail: stage@unimi.it

Ricevimento telefonico (02.503.12032)

  • Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Sportello informativo
Via Santa Sofia 9/1 - Milano (attualmente sospeso)

  • Martedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30
  • Giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00

 

Turni tirocinio

In questa sezione è possibile consultare e scaricare i turni assegnati relativi all'area di Ispezione e alle altre aree di tirocinio per il periodo Gennaio - Maggio 2026.

Informazioni e materiali

Lo studente potrà iniziare il tirocinio solo dopo aver seguito i corsi di formazione previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:

  • Corso di formazione sulla sicurezza generale (validità permanente)
  • Corso di formazione sulla sicurezza specifica (validità quinquennale)

Gli studenti saranno avvisati tramite e-mail in merito allo svolgimento di entrambi i corsi.

Lo studente inoltre dovrà essere in regola con la vaccinazione antitetanica.

Nel caso la vaccinazione fosse scaduta, lo studente dovrà contattare il Centro vaccinale della propria ASST di competenza o il medico di medicina generale per effettuare il richiamo.

Per l’attivazione del tirocinio esterno lo studente deve:

  1. Essere ammesso alla graduatoria

La graduatoria viene redatta due volte l’anno (a maggio e dicembre) e lo studente si iscrive rispondendo alla mail inviata dalla segreteria. Per poter accedere alla graduatoria lo studente deve avere superato tutti gli esami del triennio e avere frequentato gli insegnamenti del primo semestre del quinto anno di corso.

La graduatoria sarà pubblicata in questa pagina;

  1. Identificare il tutor accademico (docente interno), concordare con lui l’azienda esterna in cui svolgerà il tirocinio ed il progetto formativo.

L’elenco aggiornato delle aziende è pubblicato sotto nella sezione dedicata.

  1. Lo studente (solo per il primo tirocinio esterno/extramurario) dovrà rendere pubblico il suo CV sulla piattaforma gestita in collaborazione con Almalaurea, accedendo su UNIMIA > Sezione lavoro e stage > "Gestisci il tuo CV";
  2. Identificata l’Azienda esterna ospitante, quest’ultima attiverà lo stage curriculare secondo le modalità indicate nella sezione “La procedura di attivazione” della pagina “Attivare un tirocinio curriculare” del sito di Ateneo;
  3.  Chiedere all’Azienza esterna ospitante di inserire, in fase di compilazione del progetto formativo, il nome del tutor accademico nel campo “Attività oggetto del tirocinio”;
  4.  Inviare alla Segreteria (segreteria.veterinaria@unimi.it) gli attestati del Corso online sulla Sicurezza sul Lavoro (generale e specifica) e il certificato della vaccinazione antitetanica;
  5. La segreteria, verificata la regolarità della documentazione inviata dallo studente e la presenza in graduatoria, delega l’approvazione dello stage al tutor accademico. Il tutor accademico approva online il progetto formativo che verrà successivamente approvato dal COSP. A questo punto, l’Azienda esterna ospitante dovrà scaricare il progetto formativo approvato, farlo firmare allo/alla studente/studentessa e al responsabile aziendale e ricaricarlo sul sistema;
  6. Il COSP provvede all’attivazione del tirocinio e lo studente viene informato dell’attivazione tramite email.

In assenza della suddetta email, il tirocinio è da ritenersi non attivo e lo studente non può pertanto iniziare le attività.

Si precisa che possono essere sedi di tirocinio esterno/extramurario esclusivamente le strutture convenzionate con l’Ateneo e incluse nell’elenco riportato di seguito.

Lo studente ha comunque la possibilità di proporre ai docenti tutor dell’area di riferimento una nuova struttura. Quest’ultima, per essere approvata, deve rispettare specifici criteri:

  • disporre di un Sito web (per piccoli animali e animali non convenzionali)
  • non sono ammesse per i tirocini curricolari le strutture veterinarie configurate come ambulatori (eccetto per le attività di tirocinio di ginecologia, ostetricia e riproduzione dei piccoli animali);
  • uno dei Medici Veterinari della struttura deve aver svolto un corso della didattica online gratuito fornito da UNIMI il cui accesso è da richiedere alla Commissione Dipartimentale EAEVE via e-mail all’indirizzo CEM@unimi.it;
  • ricevere l’approvazione del docente o dei docenti che svolgono attività nel tirocinio per cui si richiede l’attivazione (es tirocinio di chirurgia e radiologia veterinaria, ect…)

In caso di esito positivo, la struttura verrà autorizzata e il Coordinatore della Commissione Tirocinio dovrà essere informato per il suo inserimento nell’elenco delle sedi accreditate.

Il Syllabus è il documento che delinea il contenuto e gli obiettivi del tirocinio fornendo un programma dettagliato della attività che dovranno essere svolte.

Day One Competences per ogni singolo tirocinio da allegare al corrispettivo Syllabus.

Per ogni area di tirocinio lo studente dovrà compilare un logbook in cui dovranno essere indicate in modo dettagliato le attività svolte nelle varie giornate.

  1. Qual è la differenza tra tirocini curriculari e extracurriculari?

I tirocini curriculari sono periodi di tirocinio svolti da studenti e studentesse regolarmente iscritti/e a un Corso di Studio (laurea, laurea magistrale,         master, etc…).

I tirocini extracurricolari sono periodi di tirocinio svolti da coloro che hanno conseguito una laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, master e dottorato e con inizio dell'attività entro 12 mesi dal conseguimento del titolo.

  1. Quali sono le modalità per chiedere informazioni sul tirocinio alla Segreteria studenti e didattica?

Tramite l’apertura di un ticket sulla piattaforma Informastudenti.

  1. E’ possibile attivare un tirocinio “supplementare” a quelli previsti dal Corso di Studio?

Lo svolgimento di tirocini “supplementari” non è autorizzato se non per studenti iscritti al V anno che hanno assolto all’obbligo dei tirocini curriculari previsti dal piano di studi.

Le attività programmate devono essere valutate dal tutor accademico che verifica la loro coerenza con il percorso di studio e che lo studente abbia le conoscenze e le competenze necessarie per poterle sostenere.

Qualora, anche a seguito della non autorizzazione, lo studente volesse comunque svolgere le attività, potrà farlo senza coinvolgere l’Ateneo.

  1. Come faccio a sapere quali sono i tutor dei tirocini?

Questa informazione è contenuta nel Syllabus di ciascun tirocinio scaricabile in questa pagina nella sezione dedicata.

  1. Come faccio a sapere quando iniziano i tirocini?

La data d’inizio di ciascun tirocinio dipende dai turni scelti/assegnati che saranno pubblicati in questa pagina a seguito delle riunioni per la loro assegnazione.

Per i turni di tirocinio Animal Handling (I e II anno durante le pause didattiche), Veterinario Aziendale (III anno durante la pausa didattica estiva), Clinica Mobile Piccoli Animali (IV anno secondo semestre e durante la pausa didattica estiva) Clinica Mobile Grandi Animali (IX-X semestre) la data esatta può variare  turno per turno  in base  alla turnistica predisposta dal Responsabile  del Tiricinio ( vedi Syllabus)  o con il docente tutor accademico e dove previsto con il tutor aziendale e/o docente a contratto. La Clinica Mobile Grandi Animali (IX semestre) corrisponde con la turnistica delle esercitazioni delle tre cliniche che vengono predisposte prima di ogni anno accademico.

  1. Come faccio a che ora iniziano i tirocini interni e dove mi devo presentare?

Per questo dettaglio si deve contattare i docenti tutor dei singoli tirocini via e-mail.

  1. Che cosa è il progetto formativo?

Il progetto formativo è un riassunto esplicativo del Syllabus che descrive le attività da svolgere dal tirocinante. Non sostituisce il Syllabus, che va scaricato, letto e consegnato al tutor aziendale per i tirocini esterni/extramurari. Nel progetto formativo vanno riportate in dettaglio le ore per giorno e il numero giorni cui il tirocinio si svolge. Ore per giorno e numero di giorni sono disponibili nel Syllabus di ciascun tirocinio scaricabile in questa pagina nella sezione dedicata.

  1. Cosa devo fare se mi faccio male durante il tirocinio?

Consultare la seguente pagina Assicurazione e infortuni del sito di Ateneo.

  1. Dove trovo la Polizza Assicurativa dell’Ateneo?

Alla pagina Assicurazione e infortuni del sito di Ateneo.

  1. I turni OPA (Ospedale Piccoli Animali) e OGA (Ospedale Grandi Animali) sono attività di tirocinio?

Si sono attività di tirocinio da svolgere esclusivamente presso i reparti dell’Ospedale Veterinario Universitario secondo la turnistica predisposta dai rispettivi responsabili.

  1. A chi devo chiedere le DOCs che acquisisco durante il tirocinio?

Le DOCs per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2009/2010 e per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2020/202 sono disponibili in ciascun Syllabus scaricabile in questa pagina nella sezione dedicata.

Per gli studenti immatricolati dall’a.a 2020-2021 le competenze  vanno richieste al docente che le ha erogate  con il Logbook elettronico  1.0 e riportate per iscritto  nel libretto rosso. Le competenze da acquisire sono disponibili in ciascun Syllabus Syllabus

Per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2023/2024 l’elenco delle competenze è disponibile sempre in questa pagina nella sezione dedicata e vanno richieste al tutor accademico e non accademico mediante il Logbook elettronico 2.0.

  1. Posso cambiare in autonomia il periodo di svolgimento del tirocinio?

No. Le date di inizio e termine dei periodi di tirocinio devono essere sempre approvate dal tutor accademico sia per tirocini interni/intramurari ed esterni/extramurari. Si sottolinea che il numero di ore giornaliere da svolgere deve coincidere con quelle riportate nel Syllabus di ciascun tirocinio. Per i tirocini esterni/extramurari le modifiche delle date devono essere concordate con il tutor accademico e devono essere comunicate tempestivamente via e-mail alla Segreteria studenti e didattica (segreteria.veterinaria@unimi.it) mettendo in CC il tutor accademico. Tranne per i tirocini OGA e OPA non è consentito svolgere le attività di tirocinio  la notte, il sabato e la domenica e durante i turni festivi.

  1. Dove posso recuperare il libretto per i turni OPA?

Presso la segreteria del Dipartimento DIVAS.

  1. Dove posso recuperare il libretto rosso?

Il libretto rosso (per gli studenti immatricolati fino all’a.a. 2022/2023) viene consegnato in occasione delle riunioni per l’assegnazione dei turni di tirocinio:

  • nel mese di maggio (V anno – per i tirocini da giugno a settembre);
  • nel mese di dicembre (IV e V anno per i tirocini da gennaio a maggio)

Nel caso in cui lo studente non avesse ritirato il libretto in sede di riunione, può richiederlo alla Segreteria studenti e didattica.

  1. Cosa devo fare se le attività di tirocinio coincidono con appelli d’esame?

Lo studente può assentarsi fino ad un massimo del 20 % dei giorni previsti di attività per ciascun tirocinio. Tali assenze vanno sempre comunicate e condivise con il tutor (accademico e aziendale).

  1. Cosa devo fare se per la data di consegna dei documenti per la laurea non ho finito il tirocinio?

Lo studente deve contattare la Segreteria tramite la Piattaforma Informastudenti facendo presente la situazione.

  1. Nel mese di agosto è possibile fare attività di tirocinio?

Sì e si svolgono secondo la turnistica predisposta per ciascun tirocinio

  1. A chi devo consegnare i documenti del tirocinio?

 Alla Segreteria Studenti e Didattica, previo appuntamento tramite Informastudenti.

  1. Posso consegnare documenti senza le firme richieste nella data di scadenza e recuperarle successivamente?

No, i documenti devono essere completi di tutte le firme richieste.  

  1. A chi devo chiedere le copie dei log book cartacei?

Il logbook cartaceo (eccetto per OPA)  di ciascun tirocinio è disponibile e scaricabile in questa pagina nella sezione dedicata.

   21. La consegna dei documenti del tirocinio deve essere fatta “di persona”?

Si, a meno che non si sia in possesso di una delega. Ai fini però della verifica delle attività svolte è meglio presentare i documenti di persona.

   22. Ogni logbook devono riportare il Timbro del Dipartimento?

No, il timbro del Dipartimento non è più necessario.

  1. Se ci sono problemi con il tirocinio a chi mi devo rivolgere?

Ci si può rivolgere al Presidente del Corso di Studio, al Referente Aq del Corso di Studio, al Coordinatore della Commissione Tirocinio, al Tutor accademico, ai Docenti e Studenti della Commissione Tirocinio, della Commissione Didattica, della Commissione paritetica nonché alla Segreteria studenti e didattica.

  1. Che cosa è la commissione tirocinio?

La commissione tirocinio (CT) è una commissione del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico presieduta dal Presidente del Corso di Studio del Corso di Laurea o per suo mandato dal Coordinatore. Sono in commissione tirocini i professori in rappresentanza dei settori scientifico disciplinari che hanno attività di tirocinio e da due rappresentanti degli studenti.

La CT si occupa di sviluppare, promuovere e monitorare l’attività pratica (crediti di tirocinio) degli studenti del Corso di  Studio svolta sia presso le strutture del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS), ivi compresi l’Ospedale Veterinario Universitario ed il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale, sia presso sedi convenzionate pubbliche o private.

La CT svolge le seguenti attività specifiche:

  • propone aggiornamenti e modifiche del regolamento relativo all’acquisizione dei CFU per il tirocinio
  • identifica i requisiti necessari per l’accreditamento di strutture esterne a sede di tirocinio
  • controlla periodicamente il Syllabus dei tirocini proponendo eventuali modifiche
  • monitora le attività dei tirocini interni ed esterni ai fini dell’erogazione delle competenze dichiarate nei rispettivi Syllabus
  • propone modifiche all’organizzazione delle attività di tirocinio interno ed esterni
  • monitora che il materiale animale o di origine animale disponibile sia compatibile con le competenze erogate in accordo con il Syllabus
  • monitora le opinioni degli studenti sull’andamento

La CT agisce in conformità e in accordo con le leggi nazionali pertinenti, ANVUR, il Sistema di Assicurazione Qualità di UNIMI e del DIVAS.