Un cane, due responsabili: proposta per l'Anagrafe Canina
Tipologia di tesi: Sperimentale
Argomento tesi: Titolo provvisorio "Proprietà responsabile e prevenzione dell’abbandono: proposta per una doppia intestazione nell’anagrafe canina".
La tesi propone di studiare una modifica dell’anagrafe canina, introducendo la figura di un “proprietario di riserva” o cointestatario, che assumerebbe la responsabilità del cane in caso di sopraggiunta impossibilità del primo intestatario. Obiettivo duplice: prevenire l’abbandono e l'ingresso di cani nei canili e responsabilizzare i cittadini verso i propri animali.
Attività di ricerca:
- Analizzare il problema dell’abbandono secondario (a seguito di eventi imprevisti che coinvolgono il proprietario);
- Valutare il grado di accettabilità e di applicabilità di una doppia intestazione da parte dei principali stakeholder;
- Proporre un modello sperimentale di anagrafe che includa questa possibilità.
Metodiche applicate: Creazione di un questionario strutturato ad hoc, rivolto a categorie selezionate: veterinari, proprietari di cani, gestori di canili, rappresentanti di associazioni animaliste, amministratori pubblici. In alternativa o in integrazione, organizzazione di focus group tematici per un’analisi qualitativa più approfondita. Analisi dei dati con strumenti statistici e interpretazione dei risultati in chiave normativa, etica e gestionale.
Data inizio attività: giugno/luglio 2025
Scadenza proposta: gennaio/febbraio 2026
Altre informazioni: Il lavoro potrà essere svolto in collaborazione con enti e istituzioni attive nella tutela degli animali sul territorio (canili comunali, uffici diritti animali, ASL, associazioni). Competenze utili per il/la candidato/a: interesse per l’etica animale e il benessere degli animali d’affezione. Attitudine all’analisi critica di normative e prassi.
Docente di riferimento: Prof. ssa Paola Fossati
